Comune di Sperone (AV)

Recensioni degli alunni

Recensioni alunni - Scuola Primaria di Sperone "Mons.Ennio Pulcrano"

 

VA’ DOVE TI PORTA IL CUORE di Susanna Tamaro

Olga nasce in una famiglia borghese di origini ebraiche e cresce senza sentirsi amata. Terminati gli studi al liceo, suo padre  le impedisce di iscriversi all’università. Olga ormai trentenne si sposa con un amico del padre ma il suo è un matrimonio infelice. Mentre il mondo viene sconvolto dalla seconda guerra mondiale, Olga diventa sempre più depressa anche perché non riesce ad avere un figlio. Decide allora di recarsi da un medico di nome Ernesto di cui s’innamora ed ha una bambina, Ilaria. Dopo un po’ Olga rimane da sola ma con la figlia Ilaria non ha un buon rapporto. Ilaria cresce ed ha anche lei una bambina, ma un terribile incidente uccide Ilaria. La vecchia Olga, ormai morta la figlia Ilaria,cresce la piccola nipotina e la esorta a seguire sempre il suo cuore quando deve fare una scelta.

Questo libro è un best seller molto commovente e, durante la sua lettura, molto spesso mi sono immedesimata nel personaggio di Olga, una nonna molto attenta e affettuosa, ma una mamma poco presente. Dalla lettura del libro ho capito che a volte è sbagliato fare scelte razionali perche è importante anche ascoltare il proprio cuore.

Alessia Peluso classe V A

 

L’ISOLA DEL TESORO di Robert Louise Stevenson

È la storia di un giovane ragazzo di nome Jim che vive con sua madre in una locanda. Un giorno trovò una mappa e partì con la nave Hispaniola in cerca del tesoro misterioso e lì, proprio su quella nave, dovette affrontare pericoli e scontri con pirati feroci e crudeli.

Vi consiglio questo libro perché è avvincente e per me è stato uno dei libri più belli che ho letto, non solo perché e di avventura, ma anche perché ci sono tante immagini colorate ed è adatto ai bambini della mia età.

Francesco Venezia classe V A

 

FERMI TUTTI, SUPERSCAMORZE IN ARRIVO! di Geronimo Stilton

Questo racconto ha come protagonista Geronimo Stilton, un topo laureato in topologia della letteratura rattica e dirigente di un famoso giornale dell’isola dei topi. Geronimo compie molte avventure; infatti, in questo libro è un supertopo con molti poteri. Dopo l’evasione dalla prigione di Blaki Bon Bon, un pericoloso malvivente, Geronimo è chiamato a proteggere la città di Muskart City. In seguito a molti attacchi di Pulci Corazzate e numerosi Raggi congelanti, Geronimo riesce insieme ai suoi amici, a sconfiggere la banda di Blaki Bon Bon e a liberare la città dal pericolo.

Io vi consiglio di leggere questo libro perché è ricco di avventure e suspance. Per me è stato molto coinvolgente e interessante: ogni volta che lo leggevo, ero sempre più curioso di scoprire cosa sarebbe accaduto ai supertopi.

Stefano Longobardi classe V A

 

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE di Luis Sepùlveda

Questo libro narra l’amicizia tra un gatto e una gabbianella molto sfortunata che, durante la sua vita, ha molti incidenti, tra i quali,  il più terribile, la morte della mamma.

Per  me questa storia è  molto bella ed è piaciuta molto anche alla mia famiglia; infatti , quando leggevo ad alta voce, erano tutti concentrati ad ascoltarmi. È così bella ed emozionante che mia zia, che non ama leggere i libri, quando veniva a casa mia, si sedeva sul divano e mi ascoltava leggere. Addirittura è successo un grandissimo “miracolo”: lei mi ha chiesto se per cortesia glielo potevo prestare per leggerselo.
Io lo consiglio a tutti così potrete scoprire che quanto ho scritto riguardo questo libro è vero.

Bernardo Grazia classe VA

 

PATTINI D’ARGENTO di Mary Mapes Dodge

È la storia di due fratellini Hans e Gretel Brinker che, a  causa delle precarie condizioni economiche della famiglia, sono costretti a lasciare la scuola per aiutare la mamma nei lavori domestici. Entrambi sognano di partecipare ad una famosa gara sui pattini da ghiaccio, ma hanno poche speranze perché possiedono dei  modesti pattini in legno. Un giorno Hans incontra l’illustre chirurgo dottor Boekman, il quale, commosso dall’onestà che traspariva dal ragazzo, accetta di curare gratuitamente il padre infermo e questo gesto altruista genererà una serie di eventi.

Questo libro mi è piaciuto molto perché è una storia commovente  e ricca di generosità.

Valentina de Luca classe VA

 

ROBINSON CRUSOE di Daniel Defoe

Questo libro parla di un ragazzo di nome  Robinson che, contro la volontà del padre, decide di diventare marinaio. Dopo diversi viaggi diventa coltivatore di zucchero e decide di acquistare degli schiavi per la sua piantagione. Durante un viaggio la sua nave  affonda e da lì iniziano le sue disavventure.

Riesce a sopravvivere su un’ isola per ventotto anni sfidando tenacemente tutte le forze ostili. Dopo molti anni vissuti in solitudine, stringe amicizia con un cannibale di nome Venerdì e, ritornato al suo paese dopo tanti anno, scopre di essere diventato ricco.
Ciò che mi ha colpito di questo romanzo di avventura è la fede che accompagna il protagonista durante la sua vita. Quando lo leggevo mi sentivo presente sull’isola ed era come se tenessi compagnia a Robinson.
Mi ha anche appassionato la sua forza di volontà per sopravvivere a tutti i costi.

Fernanda Falco classe V A

 

POLLYANNA di Eleanor H. Porter

Pollyanna è un’orfanella che affronta la buona e la cattiva sorte con ottimismo, tanto da riuscire ad influenzare positivamente anche gli adulti che la circondano. È una bambina che trasmette gioia e amore, capace di non lasciarsi andare di fronte alle avversità;  affronta con coraggio un terribile incidente stradale e arriva a conquistare l’affetto di una zia nubile, di temperamento piuttosto acido.

Questo libro è molto bello e ve lo consiglio  perché trasmette ottimismo e  voglia di vivere.

Meri Eli La Montagna  classe V A